Il secondo seminario di Startup Academy

Ieri 14 aprile si è svolto il secondo seminario di Startup Academy, più focalizzato sul territorio rispetto al seminario d’apertura tenuto da Roberto Bonzio. “Dopo avervi toccato il cuore, vi apriremo la mente” hanno esordito i due relatori, il docente Rosario Faraci e il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Antonio Perdichizzi, che hanno illustrato il percorso che, da qui al seminario conclusivo del 19 maggio, porterà gli studenti partecipanti ad acquisire padronanza con tutti gli strumenti utili a dar corpo e consistenza alla “Swot Analysis” della loro idea imprenditoriale.

Il seminario di ieri ha discusso, con l’aiuto di alcuni dati e la spiegazione sulle modalità di utilizzo di alcune importanti banche dati, il quadro di riferimento a livello territoriale, con alcuni importanti rinvii allo scenario macroeconomico a livello nazionale e mondiale.

Per Antonio Perdicchizzi, che ha illustrato alcuni importanti documenti elaborati dal Centro Studi di Confindustria, non si può trascurare l’importanza di grandezze, quali l’andamento del PIL e dell’occupazione, nè si può omettere la configurazione di una nuova mappa geoeconomica che registra, a livello mondiale, la straordinaria crescita dei Paesi cosiddetti emergenti rispetto a quelli più avanzati.

Rosario Faraci, invece, ha illustrato un percorso metodologico utile per contestualizzare a livello territoriale le analisi economiche su composizione del valore aggiunto, grado di apertura dell’economia locale, dotazione infrastrutturale, andamento del credito e sistema delle imprese. A titolo esemplificativo, è stato assunto come riferimento il Sud-Est di Sicilia, rappresentato dalle province di Catania, Siracusa e Ragusa. Clicca qui per slides del Prof. Faraci (Fare impresa a Catania e in Sicilia)

Il prossimo intervento è in programma Sabato 21 aprile e sarà interamente curato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania che affronteranno il tema Adempimenti e strumenti legali per fare impresa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...