Al via la II edizione di Start Up Academy

idf bonzio

Si ripete anche quest’anno Start Up Academy, il ciclo di seminari professionalizzanti organizzato dalla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese (Prof. Rosario Faraci), in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania (presidente Antonio Perdichizzi) e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania (presidente Daniele Virgillito). La seconda edizione sarà ancora una volta inaugurata da Roberto Bonzio, giornalista e blogger, animatore di Italiani di Frontiera, il progetto multimediale dal West al Web, dall’Italia alla California e ritorno, che insegue lo spirito d’impresa degli Italiani oltreoceano. L’appuntamento è il 7 marzo, alle ore 15.00, nell’Aula Magna di Palazzo delle Scienze.

La II edizione di Start Up Academy, articolata in sei incontri, si concluderà con un Business Model Contest che vedrà sfidarsi 178 universitari e 13 liceali (provenienti dal Liceo Scientifico, Linguistico e Scienze Applicate Boggio Lera di Catania) in piccoli gruppi di lavoro impegnati nella simulazione di un progetto d’impresa utilizzando lo strumento del business model canvas di Alex Osterwalder.

Questo il calendario di massima degli incontri

Calendario di massima:

  1. Giovedi 7 marzo ore 15-19 (Aula Magna Palazzo delle Scienze) apertura con Roberto Bonzio.Saluti iniziali di A.Perdichizzi e D.Virgillito.
  2. Giovedì 14 marzo ore 16-20 (Aula 1) seminario sul business model design con Rosario Faraci e Antonio Perdichizzi (Confindustria). Il Progetto A’Nivarata (con A.Fichera e T.Privitera)
  3. Venerdì 15 marzo ore 16-20 (Aula Magna Palazzo delle Scienze), seminario a cura dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, con Daniele Virgillito, Loredana Gallia, Valerio Garozzo e Danilo Di Giacomo
  4. Venerdì 5 aprile ore 16-20 (Aula 1), seminario sulle risorse finanziarie per lo start up curato da Massimo Vecchio di Mediobanca, con Alessandro Russo (Università di Pisa) Un caso di start up:Street on Sale (con D. Ruggeri e G. Coppolino)
  5. in data da definire (ad aprile): laboratorio degli studenti con esercitazione sul business model guidata in aula da Mario Scuderi (Youth Hub). Il progetto FlaskLab vincitore della prima edizione di Start Up Academy (con C.Ossino, G.Tosto, L.Passanisi, A.Battaglia e R.Spina)
  6. in data da definire (a maggio): chiusura del ciclo di seminari e premiazione dei migliori progetti del Business Model Contest.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...